Infrastrutturazione digitale
Lo sviluppo di qualsiasi territorio è inevitabilmente legato alle infrastrutture digitali che consentono la fruizione di servizi rapidi ed efficienti, che aumentano sensibilmente la qualità della vita dei cittadini, che attraverso le “connessioni” agevolano la conoscenza, l’accesso alle informazioni, ai servizi.
Senza contare che le tecnologie digitali dell’informazione e comunicazione sono oramai basilari per qualsiasi processo di crescita economica, per cui è necessario creare le condizioni affinchè anche in Calabria, in tutte le aree della Calabria e non solamente in qualche capoluogo di provincia, si investa seriamente e concretamente nell’innovazione.
Il tema dell’innovazione digitale, inoltre, è fondamentale anche per migliorare sensibilmente il rapporto tra cittadini ed istituzioni e va nella direzione della semplificazione nell’accesso ai servizi e della razionalizzazione delle risorse. È un passaggio obbligato per governare con responsabilità il futuro delle nostre comunità e richiede impegno ed attenzione.
Le priorità da perseguire sono:
- attuazione di un piano di infrastrutturazione digitale della Calabria equo e non discriminatorio per talune realtà territoriali che ancora oggi versano in una condizione di isolamento e marginalità;
- promuovere il ricorso e l’utilizzo delle tecnologie digitali in tutti i settori quali pubblica amministrazione, economia e commercio, sanità, istruzione, turismo, al fine di consentire un rapido sviluppo e servizi più efficaci ed efficienti.