Ambiente e risorse naturali
Il territorio calabrese, dal punto di vista ambientale, gode di un patrimonio invidiabile che fa della Calabria una delle regioni più interessanti d’Italia. Nella nostra regione infatti si concentra un livello di biodiversità molto elevato.
Si tratta di un patrimonio da tutelare ad ogni costo.
È necessario effettuare una scelta precisa nella direzione della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile coniugando l’azione di salvaguardia e protezione delle risorse naturali e paesaggistiche di cui disponiamo con l’attività di valorizzazione di luoghi, ecosistemi e produzioni d’eccellenza attorno alle quali si potrebbe costruire un percorso di crescita sociale, culturale ed economica compatibile con il rispetto del delicato equilibrio naturale dei nostri luoghi.
Tutto ciò sulla base di un nuovo rapporto tra comunità ed istituzioni che devono essere sempre più impegnate e consapevoli che le risorse naturali sono una ricchezza da difendere e valorizzare.
Le priorità da perseguire sono:
- la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali sia delle coste che delle aree interne, con politiche di sostegno e la creazione di infrastrutture adeguate;
- sostegno all’agricoltura, alla pesca, al turismo ambientale, alle produzioni biologiche e di eccellenza che risultano caratteristiche di specifiche comunità ed investimenti decisi nelle fonti energetiche rinnovabili con interventi eco-compatibili ed effettivamente utili allo sviluppo di tutta la comunità.